ASSOCIAZIONE  LA CASA– ONLUS

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO SULL’ATTIVITA’

DELL’ASSOCIAZIONE  ANNO 2017

Cari Soci,Questo sesto anno di attività ci consente di poter analizzare i dati per comparazione, ovvero evidenziare luci ed ombre della nostra gestione e consentirci di predisporre piani futuri per il miglioramento dell’attività assistenziale da offrire ai  nostri Ospiti.

AREA SOCIO SANITARIA ASSISTENZIALE                                                                    (Accoglienza, Ospitalità, Assistenza nella struttura  Casa di Accoglienza)

Anche per l’anno 2017 l’Associazione La Casa-Onlus ha proseguito nella gestione della casa di accoglienza,  così  come previsto dal Protocollo d’Intesa firmato in data 27 ottobre 2010 fra il Comune di Livorno e la ASL Toscana Nord-Ovest e la nostra Associazione,  svolgendo la sua attività  che ha come  obiettivo l’assistenza di persone malate con disagio sociale. Per l’anno 2017 ci è stato confermato il Contributo di 50.000 euro e per quanto riguarda l’anno 2018, è in fase di stesura il rinnovo del Protocollo di Intesa con l’ASL Toscana Nord-Ovest.

Complessivamente sono state accolte 20 persone affette da patologie croniche tumorali e/o degenerative, con situazioni di disagio sociale rilevante e sovente in stato di vera e propria emergenza, per un totale di  giornate di assistenza erogate di 2.235.

La presa in carico degli Ospiti è sempre stata richiesta e concordata  con il MMG o direttamente, o, per i pazienti ricoverati, tramite l’Agenzia Ospedale Territorio, con  i Servizi Sociali dell’ASL Toscana Nord-Ovest, con il Servizio Assistenza Sociale del Comune di Livorno, talvolta la richiesta è pervenuta dalla Fondazione Caritas di Livorno; in questo ultimo anno abbiamo accolto anche diversi pazienti appartenenti alla zona Rosignano/Cecina e quindi abbiamo esteso i rapporti con i MMG e assistenti sociali di quei Comuni. Il Comune di Livorno, per questo anno ci ha inviato persone con contratto di Borsa Lavoro.

La Fondazione Livorno per l’anno 2017 ci ha erogato € 20.000, come a suo tempo comunicato, cifra con la quale  fin dall’inizio dell’attività ci aveva sostenuto, ad eccetto dell’anno 2016, al fine di poter  diversificare i loro contributi e non abbiamo potuto fare altro che prenderne atto, fiduciosi che, come in effetti è accaduto, potesse riprendere a supportarci. Ringraziamo sentitamente per quello che hanno fatto e stanno facendo per la nostra associazione.

Abbiamo svolto, in alcuni casi particolari, la nostra attività assistenziale alla persona,  in stretta collaborazione e sinergia con il servizio di assistenza domiciliare  delle Cure Palliative, che ha fornito, quando necessario, Infermieri, OSS e Medico palliativista.

La tipologia dell’Assistenza erogata agli Ospiti e le attività svolte dall’Associazione per il funzionamento della Casa di Accoglienza sono state  effettuate nel rispetto  di quanto stabilito da apposito Regolamento di Organizzazione Interna, sottoscritto in fase di  convenzione, ed approvato dall’Assemblea dei Soci in data 22/10/2010.

Comparazione con la gestione del 2016:                                                               2016           2017

OSPITI ASSISTITI COMPLESSIVAMENTE                                                                    16              20

GIORNI DI ASSISTENZA EROGATI COMPLESSIVAMENTE                                    2.323         2.235

PASTI SOMMINISTRATI                                                                                               4.284         4.323

Come noterete rispetto all’anno precedente le persone accolte sono in numero maggiore ma alcune sono state presenti nell’associazione per periodi minori. Talvolta,  in casi di assoluta emergenza abbiamo accolto contemporaneamente fino a 8  Ospiti.

La collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale del Comune di Livorno  è proseguita anche per il 2017, abbiamo infatti accolto nella nostra struttura,   2  Persone con contratto di Borsa Lavoro.

·         La Borsa Lavoro che era nella struttura nel 2016  ha terminato il contratto nel Febbraio 2017 e un’altra persona ha iniziato la sua attività nel mese di Luglio.

Comparazione con la gestione 2016                                                                2016       2017

ORE LAVORO SVOLTO DA BORSE LAVORO TOT.                                          436          536

La compagine sociale nell’arco del 2017, si è  incrementata in termini numerici  di nuovi Soci, mentre altri , per motivi vari, hanno lasciato l’associazione, ma risultando comunque,  a fine dicembre 2017, in numero maggiore rispetto all’anno precedente, cioè 90 unità.

I Soci Volontari  hanno contributo  a svolgere  le  attività  sia all’interno sia all’esterno della Casa di Accoglienza, assistendo gli Ospiti,  svolgendo pratiche, e supportandoli con una assistenza umana e spirituale nel difficile percorso della malattia e  del disagio sociale. Resta il fatto che i Soci Volontari attivamente impegnati nell’ambito dell’assistenza agli Ospiti, sono ancora insufficienti e questa insufficienza non può che essere colmata con l’assunzione di personale dipendente, aumentando ovviamente  i costi di gestione, così come viene evidenziato nel conto economico e nel successivo paragrafo relativo all’analisi dei dipendenti e collaboratori.

Nel corso del 2013 abbiamo stipulato, con la  Fondazione Caritas Livorno-Onlus, un accordo che prevede l’impiego del loro personale volontario e anche di Servizio Civile presso la nostra Casa di Accoglienza, per espletare compiti di assistenza e supporto ai nostri Ospiti e che è continuata anche nell’anno 2017: alla Fondazione Caritas vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per il sostegno elargito.

Oltre ai soci Volontari dell’associazione, siamo stati supportati nello svolgimento della nostra attività, anche dalla Congregazione delle Figlie Della Carità che non ci ha mai fatto mancare un  sostegno forte e costante: alla Congregazione esprimiamo un ringraziamento particolare anche per aver messo a disposizione della nostra associazione una persona per noi indispensabile in veste di Coordinatore della Casa di  Accoglienza, funzione ricoperta con abnegazione da Suor Anna, facente parte, appunto, della Congregazione Delle Figlie Della Carità.

La collaborazione con la nuova realtà associativa, l’Associazione Dare Protezione, iniziata negli ultimi mesi del 2014 e che ha come mission la cura spirituale delle persone, è continuata anche per tutto il 2017 anche se in misura minore poiché una delle persone che ci sosteneva è diventata socia della nostra associazione.

Dal 2017 abbiamo anche iniziato una collaborazione con il Tribunale di Livorno per la Messa in Prova di persone soggette a lavori di Pubblica Utilità.

Comparazione con la gestione 2016:                                                 2016          2017

LAVORO SVOLTO DAI SOCI  VOLONTARI ORE N°                            1.412        1.486

LAVORO SVOLTO DAL COORDINATORE ORE N°                             1.150           944

LAVORO SVOLTO DAI VOLONTARI CARITAS ORE N°                     1.341        1.414

LAVORO SVOLTO DAI VOLONTARI Ass. DARE PROTEZIONE          147             12

LAVORO SVOLTO DA SEVIZIO CIVILE                                                        0            402

Come si evince dai dati la coordinatrice della struttura è stata impiegata di meno nei turni per darLe modo di occuparsi maggiormente del servizio di supervisione, coordinamento e organizzazione delle attività.

Per far fronte alle numerose attività necessarie per lo svolgimento dei lavori da espletare nella Casa di accoglienza, l’Associazione si è avvalsa di personale dipendente a tempo indeterminato ma con orario ridotto nei confronti dell’anno 2016, a partire dal mese di giugno,  e quindi con contratti Part Time, uno a 34 ore settimanali, uno a 27 e uno a 22 al fine di ridurre le spese di personale dipendente; siamo stati costretti, comunque, a ricorrere a due contratti a tempo determinato, uno di 5 settimane e l’altro di 6 settimane in sostituzione di nostro personale in ferie.

Comparazione con la gestione 2016                                                                  2016        2017

ORE LAVORO SVOLTO DA DIPENDENTI E COLLAB.  N°                                 4.670        4.464

RACCOLTA FONDI- DONAZIONI

Per quanto riguarda la raccolta  fondi sono state numerose le donazioni da privati,  fondamentale è stato  il contributo dell’ASL Toscana Nord-Ovest di Livorno dell’importo di 50.000,00 euro annui per il 2017 così come stipulato nella convenzione,  e il benefattore non livornese che ci dona 2000 euro al mese ha continuato a erogarci il Suo contributo anche per tutto il 2017, come anche chi ci ha sostenuto con il 5 per mille il cui importo, nell’ultima erogazione, ha  registrato un notevole incremento, da ciò si evince che anche una piccola donazione singola può portare a cifre utili alla gestione della nostra realtà; la Società per la Cremazione che anche in questo anno ci ha sostenuto con un contributo per acquisto di beni di consumo. Il Rotary Club Livorno ci ha permesso, con il Suo contributo, di realizzare tre progetti completi molto importanti per il benessere fisico e psicologico degli ospiti:

Progetto Orizzonti realizzato dalla psicologa Agnese Giannoni,, volto anche al supporto psicologico e formativo di Volontari, Dipendenti, Equipe di gestione

Progetto Per Mano – Terapia Occupazionale realizzato dalla D.ssa Silvia Di Carlo

Progetto Musicoterapia realizzato dalla Sig.ra Giada Garrison.

Questi progetti, già in atto nel 2016 ma, naturalmente, non completi come quelli del 2017 per motivi di ordine economico, hanno accompagnato i ns. ospiti ed hanno contribuito ad abbattere la solitudine e il senso di abbandono evitando, nel frattempo, la sedentarietà e la monotonia delle giornate all’interno della struttura: e sono stati molto apprezzati e seguiti.

Il Rotary ha sostenuto anche il costo di una Fiat Panda che serve per l’accompagnamento degli ospiti a visite o disbrigo pratiche ed ai Volontari per espletare servizi vari per l’associazione e ovviamente per gli ospiti.

Abbiamo promosso sul territorio incontri di sensibilizzazione, sia rivolti ai soci che alla cittadinanza, cene sociali e altri eventi sia nella stagione estiva che in quella invernale.

A tutti coloro che ci hanno sostenuto va la nostra più grande riconoscenza.

Abbiamo anche promosso eventi, specialmente nella stagione estiva, quali spettacoli teatrali, di prosa, concerti, e, specialmente nel periodo invernale, tornei di Burraco.

Anticipiamo che per l’anno 2018 la Fondazione Livorno si è impegnata con un contributo di € 15.000, quindi ridotto rispetto a quello che sempre aveva erogato, tranne il 2016, come già detto, e la Caritas Livorno ci erogherà € 5.000, come Contributo Homless, relativo ad ospiti per i quali ci chiede l’inserimento temporaneo nella ns. struttura e che la Socrem ci erogherà un contributo pari a € 2.000 per acquistare  beni di consumo.

Ancora una volta ringraziamo tutti per la disponibilità nei nostri confronti.

Il Comune di Livorno ha previsto per l’anno in corso un contributo di € 5.000.

Per la presentazione dei Bilanci 2017 e 2018 lascio la parola al dott. Marco Giusti

ASSOCIAZIONE  LA CASA – ONLUS

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO SULL’ATTIVITA’                DELL’ASSOCIAZIONE  ANNO 2015

Cari Soci,

Questo quinto anno di attività ci consente di poter analizzare i dati per comparazione, ovvero evidenziare luci ed ombre della nostra gestione e consentirci di predisporre piani futuri per il miglioramento dell’attività assistenziale da offrire ai  nostri Ospiti.

ASSOCIAZIONE  LA CASA – ONLUS

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO SULL’ATTIVITA’                DELL’ASSOCIAZIONE  ANNO 2016

ASSOCIAZIONE  LA CASA – ONLUS

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO SULL’ATTIVITA’                DELL’ASSOCIAZIONE  ANNO 2014

Cari Soci,

Questo quarto anno di attività ci consente di poter analizzare i dati per comparazione, ovvero evidenziare luci ed ombre della nostra gestione e consentirci di predisporre piani futuri per il miglioramento dell’attività assistenziale da offrire ai  nostri Ospiti.