AREA SOCIO SANITARIA ASSISTENZIALE                                                                    (Accoglienza, Ospitalità, Assistenza nella struttura  Casa di Accoglienza)

Anche per l’anno 2016 l’Associazione La Casa-Onlus ha proseguito nella gestione della casa di accoglienza,  così  come previsto dal Protocollo d’Intesa firmato in data 27 ottobre 2010 fra il Comune di Livorno e la USL 6 di Livorno e la nostra Associazione,  svolgendo la sua attività  che ha come  obiettivo l’assistenza di persone malate con disagio sociale. Per il triennio 2014-16 è stato chiesto e accolto dalla ASL il rinnovo del protocollo di intesa con la stessa cifra annuale di 50.000 euro. Per ottenere il rinnovo la ASL ha chiesto delle modifiche al nostro Progetto di accoglienza nella struttura, che può essere visionato da chi ne farà richiesta in segreteria, e che ci costringe ad essere più puntuali nei tempi di inserimento e dimissione dalla struttura e di aderire ai criteri di presa in carico del nostro statuto, inoltre ci viene chiesta una rendicontazione più dettagliata.

Complessivamente sono state accolte 16 persone affette da patologie croniche tumorali e/o degenerative, con situazioni di disagio sociale rilevante, e sovente in stato di vera e propria emergenza, per un totale di 2.323 giornate di assistenza erogate, con una percentuale di letti occupati dell’83%.

La presa in carico degli Ospiti è sempre stata richiesta e concordata,  con il MMG o direttamente, o, per i pazienti ricoverati, tramite l’Agenzia Ospedale Territorio, con  i Servizi Sociali dell’ASL 6, con il Servizio Assistenza Sociale del Comune di Livorno, talvolta la richiesta è pervenuta dalla Fondazione Caritas di Livorno; in questo ultimo anno abbiamo accolto anche diversi pazienti appartenenti alla zona Rosignano/Cecina e quindi abbiamo esteso i rapporti con i MMG e assistenti sociali di quei Comuni e siamo in fase di studio per stipulare una convenzione con la Società della Salute di Cecina.

Il Comune di Livorno, per questo anno ci ha inviato persone con contratto di Borsa Lavoro.

La Fondazione Livorno ci ha comunicato che 2017 ci potrà erogare i 20.000 €, cifra con la quale  fin dall’inizio dell’attività ci aveva sostenuto, ad eccetto dell’anno 2016, al fine di poter  diversificare i loro contributi e non abbiamo potuto fare altro che prenderne atto, fiduciosi che, come in effetti è accaduto, potesse, per l’anno 2017, erogare nuovamente il contributo e ringraziamo sentitamente per quello che hanno fatto e stanno facendo per la nostra associazione.

Abbiamo svolto, in alcuni casi particolari, la nostra attività assistenziale alla persona,  in stretta collaborazione e sinergia con il servizio di assistenza domiciliare  delle Cure Palliative, che ha fornito, quando necessario, Infermieri, OSS e Medico palliativista.

La tipologia dell’Assistenza erogata agli Ospiti, e le attività svolte dall’Associazione per il funzionamento della Casa di Accoglienza sono state  effettuate nel rispetto  di quanto stabilito da apposito Regolamento di Organizzazione Interna, sottoscritto in fase di  convenzione, ed approvato dall’Assemblea dei Soci in data 22/10/2010.

Comparazione con la gestione del 2015:                                                                2015            2016

OSPITI ASSISTITI COMPLESSIVAMENTE                                                                      16              16

GIORNI DI ASSISTENZA EROGATI COMPLESSIVAMENTE                                           2.122 2.712  2.323+389 familiari=2.712

PASTI SOMMINISTRATI                                                                                    3.698            4.284

Come noterete rispetto all’anno precedente non c’è  differenza tra le persone accolte ma i gg. di assistenza ed i pasti risultano superiori in quanto i nostri ospiti hanno avuto un numero minore  di ricoveri.

Talvolta,  in casi di assoluta emergenza abbiamo accolto contemporaneamente fino a 8  Ospiti.

La collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale del Comune di Livorno  è proseguita anche per il 2016, abbiamo infatti accolto nella nostra struttura,   2  Persone con contratto di Borsa Lavoro.

• La Borsa Lavoro che era nella struttura nel 2015 ha terminato il contratto nel gennaio 2016 e un’altra persona ha iniziato la sua attività nel mese di Agosto.

Comparazione con la gestione 2015                                                                           2015   2016

ORE LAVORO SVOLTO DA BORSE LAVORO TOT.                                                           958     436

La compagine sociale nell’arco del 2016, si è  incrementata in termini numerici  di nuovi Soci, mentre altri , per motivi vari, hanno lasciato l’associazione; a fine dicembre 2016 il numero degli aderenti è complessivamente composto da 76 Soci. I Soci Volontari  hanno contributo  a svolgere  le  attività  sia all’interno sia all’esterno della Casa di Accoglienza, assistendo gli Ospiti,  svolgendo pratiche, e supportandoli con una assistenza umana e spirituale nel difficile percorso della malattia e  del disagio sociale. Resta il fatto che i Soci Volontari attivamente impegnati nell’ambito dell’assistenza agli Ospiti, sono ancora insufficienti e questa insufficienza non può che essere colmata con l’assunzione di personale dipendente, aumentando ovviamente  i costi di gestione, così come viene evidenziato nel conto economico, e nel successivo paragrafo relativo all’analisi dei dipendenti e collaboratori.

Nel corso del 2013 abbiamo stipulato, con la  Fondazione Caritas Livorno-Onlus, un accordo che prevede l’impiego del loro personale volontario, presso la nostra Casa di Accoglienza, per espletare compiti di assistenza e supporto ai nostri Ospiti e che è continuata nell’anno 2016: alla Fondazione Caritas vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per il sostegno elargito.

Oltre ai soci Volontari dell’associazione, siamo stati supportati nello svolgimento della nostra attività, anche dalla Congregazione delle Figlie Della Carità che non ci ha mai fatto mancare un  sostegno forte e costante, alla Congregazione esprimiamo un ringraziamento particolare anche per aver messo a disposizione della nostra associazione una persona per noi indispensabile in veste di Coordinatore della Casa di  Accoglienza, funzione ricoperta con abnegazione da Suor Anna, facente parte, appunto, della Congregazione Delle Figlie Della Carità.

La collaborazione con la nuova realtà associativa, l’Associazione Dare Protezione, iniziata negli ultimi mesi del 2014 e che ha come mission la cura spirituale delle persone, è continuata anche per tutto il 2016.

Comparazione con la gestione 2015:                                                              2015          2016

LAVORO SVOLTO DAI SOCI  VOLONTARI ORE N°                                            2.264        1.412

LAVORO SVOLTO DAL COORDINATORE ORE N°                                             1.332         1.150

LAVORO SVOLTO DAI VOLONTARI CARITAS ORE N°                                      1.143         1.341

LAVORO SVOLTO DAI VOLONTARI Ass. DARE PROTEZIONE                              151            147

LAVORO SVOLTO DA SEVIZIO CIVILE                                                               489              0

Per far fronte alle numerose attività necessarie per lo svolgimento dei lavori da espletare nella Casa di accoglienza, l’Associazione ha fatto ricorso a personale dipendente, uno a tempo indeterminato e a 38 ore /sett. uno a tempo indeterminato a 30 ore/sett., uno con contratto di apprendistato a 24 ore/sett., in più, si è avvalsa, come già accennato, di un’altra persona che ha alternato periodi di Borsa Lavoro a periodi di contratto a tempo determinato.

Comparazione con la gestione 2015:                                                              2015              2016

ORE LAVORO SVOLTO DA DIPENDENTI E COLLAB.  N°                  3.781         4.670

RACCOLTA FONDI- DONAZIONI

Per quanto riguarda la raccolta  fondi sono state numerose le donazioni da privati,  fondamentale è stato  il contributo dell’ ASL 6 di Livorno dell’importo di 50.000,00 euro annui per il 2016 così come stipulato nella convenzione,  e il benefattore non livornese che ci dona 2000 euro al mese ha continuato a erogarci il Suo contributo anche per tutto il 2016, come anche chi ci ha sostenuto con il 5 per mille il cui importo ha  registrato un incremento nell’ultima erogazione e la Società per la Cremazione che anche in questo anno ci ha sostenuto con un contributo per acquisto di beni.

Abbiamo promosso sul territorio incontri di sensibilizzazione, sia rivolti ai soci che alla cittadinanza, cene sociali e altri eventi sia nella stagione estiva che in quella invernale.

A tutti coloro che ci hanno sostenuto va la nostra più grande riconoscenza

Nell’anno 2016 la collaborazione con la D.ssa Agnese Giannoni, psicologa, per un lavoro di sostegno ai nostri ospiti si è svolta in modo sistematico ed ha dato un ottimo risultato e continuerà ancora nell’anno 2017, come anche la Terapia Occupazionale che la D.ssa Giorgia Cannavò ha praticato con gli ospiti, come pure le ore di Musicoterapia curate dalla D.ssa Anna De Maria.

La Terapia occupazionale, con  lo scopo  di agire sul mantenimento delle abilità residue dell’ospite , di sperimentare una vita comunitaria fatta di condivisione, occupazioni e sentimenti , e la Musicoterapia, con lo scopo di dare un nome e una forma alla dimensione esistenziale, hanno accompagnato i ns. ospiti ed hanno contribuito ad abbattere la solitudine e il senso di abbandono evitando,nel frattempo, la sedentarietà e la monotonia delle giornate all’interno della struttura: sono state ambedue molto apprezzate e seguite.

Per la presentazione dei Bilanci 2016 e 2017 lascio la parola al dott. Marco Giusti