RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO SULL’ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE  ANNO 2014

Cari Soci

Questo quarto anno di attività ci consente di poter analizzare i dati per comparazione, ovvero evidenziare luci ed ombre della nostra gestione e consentirci di predisporre piani futuri per il miglioramento dell’attività assistenziale da offrire ai  nostri Ospiti.

AREA SOCIO SANITARIA ASSISTENZIALE

(Accoglienza, Ospitalità, Assistenza nella struttura  Casa di Accoglienza)

Anche per l’anno 2014 l’Associazione La Casa-Onlus ha proseguito nella gestione della casa di accoglienza, così  come previsto dal Protocollo D’Intesa firmato in data 27 ottobre 2010 fra il Comune di Livorno e la USL 6 di Livorno e la nostra Associazione,  svolgendo la sua attività  che ha come  obiettivo l’assistenza di persone malate con disagio sociale. Per il triennio 2014-17 è stato chiesto e accolto dalla ASL il rinnovo del protocollo di intesa con la stessa cifra annuale di 50.000 euro. Per ottenere il rinnovo la ASL ha chiesto delle modifiche al nostro Progetto di accoglienza nella struttura, che può essere visionato da chi ne farà richiesta in segreteria, e che ci costringe ad essere più puntuali nei tempi di accoglienza e dimissione dalla struttura e di aderire ai criteri di  presa in carico del nostro statuto, inoltre ci viene chiesta una rendicontazione più dettagliata.

Complessivamente sono state accolte 16  persone affette da patologie croniche tumorali e/o degenerative, con situazioni di disagio sociale rilevante, e sovente in stato di vera e propria emergenza.

La presa in carico degli Ospiti è sempre stata richiesta e concordata,  con il MMG o direttamente, o per i pazienti ricoverati, tramite l’Agenzia Ospedale Territorio, con  i Servizi Sociali dell’ASL 6, con il Servizio Assistenza Sociale del Comune di Livorno, talvolta la richiesta è pervenuta dalla Fondazione Caritas di Livorno.

Anche Il Comune di Livorno ha recepito il nuovo progetto  e accordato una erogazione di 20.000 euro per il 2014.

La Fondazione Livorno ci ha comunicato che anche per il 2015 ci erogherà un contributo di € 20.000 e non possiamo fare a meno di prendere atto che l’ente ha sempre sostenuto l’associazione fin dall’inizio dell’attività e quindi non possiamo che ringraziare sentitamente.

Abbiamo Svolto, in alcuni casi particolari, la nostra attività assistenziale alla persona,  in stretta collaborazione e sinergia con il servizio di assistenza domiciliare  delle Cure Palliative, che ha fornito, quando necessario, Infermieri, OSS e Medico palliativista.

La tipologia dell’Assistenza erogata agli Ospiti, e le attività svolte dall’Associazione per il funzionamento della Casa di Accoglienza sono state  effettuate nel rispetto  di quanto stabilito da apposito Regolamento di Organizzazione Interna, sottoscritto in fase di  convenzione, ed approvato dall’Assemblea dei Soci in data 22/10/2010.

Comparazione con la gestione del 2013:

2013                2014

OSPITI ASSISTITI COMPLESSIVAMENTE                                               14                     16

GIORNI DI ASSISTENZA EROGATI COMPLESSIVAMENTE                 2.006               2.240

PASTI SOMMINISTRATI                                                                        4.244               3.712

Come noterete rispetto all’anno precedente la differenza delle persone accolte risulta essere superiore di 2 unità e così i gg. di assistenza erogati.

Talvolta,  in casi di assoluta emergenza abbiamo accolto contemporaneamente fino a 8  Ospiti.

La collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale del Comune di Livorno  è proseguita anche per il 2014, abbiamo infatti accolto nella nostra struttura,   2  Persone con contratto di Borsa Lavoro.

• La Borsa Lavoro  dell’anno 2013 è stata assunta, nell’anno 2014, come Lavoratore dipendente presso la nostra struttura a tempo determinato, per un periodo di mesi 12 mesi

Comparazione con la gestione 2013                                           2013              2014

ORE LAVORO SVOLTO DA BORSE LAVORO TOT.                        1130               840

La compagine sociale nell’arco del 2014, si è  incrementata in termini numerici  di nuovi Soci, mentre altri , per motivi vari, hanno lasciato l’associazione, a fine dicembre 2014 il numero degli aderenti è complessivamente composto da 93 Soci. I Soci Volontari  hanno contributo  a svolgere  le  attività  sia all’interno sia all’esterno della Casa di Accoglienza, assistendo gli Ospiti,  svolgendo pratiche, e supportandoli con una assistenza umana e spirituale nel difficile percorso della malattia e  del disagio sociale. Resta il fatto che i Soci Volontari attivamente impegnati nell’ambito dell’assistenza agli Ospiti, sono ancora insufficienti e questa insufficienza non può che essere colmata con l’assunzione di personale dipendente, aumentando ovviamente  i costi di gestione, così come viene evidenziato nel conto economico, e nel successivo paragrafo relativo all’analisi dei dipendenti e collaboratori.

Nel corso del 2013 abbiamo stipulato, con la  Fondazione Caritas Livorno-Onlus, un accordo che prevede l’impiego del loro personale volontario, presso la nostra Casa di Accoglienza, per espletare compiti di assistenza e supporto ai nostri Ospiti e che è continuata nell’anno 2014: alla Fondazione Caritas vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per il sostegno elargito.

Inoltre sempre tramite la Caritas usufruiamo del servizio di una giovane che svolge il Servizio civile.

Oltre ai soci Volontari dell’associazione, siamo stati supportati nello svolgimento della nostra attività, anche dalla Congregazione Delle Figlie Della Carità che non ci ha mai fatto mancare un  sostegno forte e costante, alla Congregazione esprimiamo un ringraziamento particolare anche per aver messo a disposizione della nostra associazione una persona per noi indispensabile in veste di Coordinatore della Casa di  Accoglienza, funzione ricoperta con abnegazione da Suora Anna, facente parte, appunto, della Congregazione Delle Figlie Della Carità.

Dagli ultimi mesi del 2014 collaboriamo con una nuova realtà associativa, l’Associazione Dare Protezione, che ha come mission la cura spirituale delle persone.

Comparazione con la gestione 2013:                                           2013               2014

LAVORO SVOLTO DAI SOCI  VOLONTARI ORE N°                      2.466              2.984

LAVORO SVOLTO DAL COORDINATORE ORE N°                        1.124              1.033

LAVORO SVOLTO DAI VOLONTARI CARITAS ORE N°                2.034              1.332

LAVORO SVOLTO DAI VOLONTARI Ass. DARE PROTEZIONE        0                    42

LAVORO SVOLTO DA SEVIZIO CIVILE                                            20                 437

Per far fronte alle numerose attività necessarie per lo svolgimento dei lavori da espletare nella Casa di accoglienza, l’Associazione ha fatto ricorso a personale dipendente, uno a tempo indeterminato e a 38 ore /sett, altri due a tempo determinato di 20 e 12 ore/sett.fino al mese di giugno; da luglio il dipendente a tempo indeterminato è sceso a 30 h/sett., è rimasto un dipendente a 20 h/sett.

Comparazione con la gestione 2013:                                          2013          2014

ORE LAVORO SVOLTO DA DIPENDENTI E COLLAB.  N°           3.192           3.218

RACCOLTA FONDI-DONAZIONI

Per quanto riguarda la raccolta di fondi sono state numerose le donazioni da privati e di fondamentale importanza il contributo di euro 20.000,00 stanziato della Fondazione LIVORNO, che seguita a sostenerci, che ringraziamo di cuore, auspichiamo che il sostegno possa continuare anche per il futuro.  Così come fondamentale è stato  il contributo dell’ ASL 6 di Livorno dell’importo di 50.000,00 euro annui per il 2014 così come stipulato nella convenzione, inoltre si è aggiunto il contributo di euro 20.000 da parte del Comune di Livorno e il benefattore non livornese che ci dona 2000 euro al mese ha continuato a erogarci il Suo contributo anche per tutto il 2014.

A tutti coloro che ci hanno sostenuto va la nostra più grande riconoscenza.                                                                                                                Abbiamo promosso sul territorio incontri di sensibilizzazione, sia rivolti ai soci che alla cittadinanza. Oltre alle cene sociali e gli eventi della stagione estiva, non siamo riusciti ad organizzare molto di più. Quello della raccolta fondi rimane a tutt’oggi il punto di svolta della nostra attività, in quanto se non riusciremo in qualche modo a farlo decollare, non potremo sussistere economicamente a lungo. Il contratto stipulato nel 2013 con personale specializzato in marketing e comunicazione per innovare la nostra raccolta fondi si è concretizzato con l’aggiornamento e l’ampliamento del Sito Inernet dell’associazione, è stata istituita la pagina Face-book ed è stato cambiato il Logo, grafica che identifica visivamente la ns. associazione.

Nell’anno si è svolto anche il Corso “Tutti in campo”, con il contributo del Cesvot, rivolto agli appassionati di giardinaggio in generale, con particolare attenzione all’orto sinergico,  che ha riscosso molti consensi  sia come numero di partecipanti che come risultato del corso.

Anticipiamo che nell’anno 2015 è cominciata una collaborazione con la D.ssa Agnese Giannoni, psicologa, per un lavoro di sostegno ai nostri ospiti e di supervisione per l’equipe.

Per la presentazione dei Bilanci 2014 e 2015 lascio la parola al dott. Carotti.